FANDOM

La magia ha sempre un prezzo, e ora sta a te pagarlo.
— Zoso a Tremotino
Zoso

Zoso1.jpg

Zoso2.jpg

Informazioni Biografiche
Alias: Signore Oscuro
Occupazione: Stregone
Specie: Umano (Signore Oscuro)
Origine: Foresta Incantata
Relazioni
Nemici: Duca; Apprendista
Altre Informazioni
Interpretato da: Brad Dourif
Apparizione: "Anime disperate"
Pagine Collegate
GALLERIA

Zoso era il Signore Oscuro, prima di Tremotino.

Biografia

Prima del Sortilegio

Molto tempo fa, nella Foresta Incantata, un uomo di nome Zoso si impossessa dei poteri del Signore Oscuro e si vincola pertanto al Pugnale, dovendo pertanto obbedire al suo proprietario.

404Zoso.png
Zoso affronta l'Apprendista. (Episodio 4x04)

Venuto a conoscenza delle magiche proprietà dello scrigno dello Stregone, Zoso affronta il suo Apprendista per impossessarsene. Nonostante stenda facilmente l'avversario, Zoso viene poi abbattuto dall'incantesimo che protegge lo scrigno ed impedisce alle persone con un animo oscuro di toccarlo. Dopo aver appreso che non potrà mai avere lo scrigno, Zoso se ne va, sconfitto.

Qualche tempo dopo, Zoso è diventato schiavo del Duca, che lo controlla grazie al Pugnale. Durante una guerra degli Orchi, il Duca arruola tutti i bambini con più di quattordici anni perchè vengano addestrati come soldati nel suo esercito.

108DarkOne'sMagic2.jpg
Zoso usa i suoi poteri. (Episodio 1x08)

Il tiranno invia quindi lo spietato Hordor in un villaggio, dove l'uomo ha il compito di reclutare una ragazzina di nome Morraine, appena quattordicenne. I genitori della ragazza cercano di fermare i soldati, ma da lontano Zoso usa la sua Magia per bloccarli e spaventare immensamente gli altri abitanti del villaggio. Zoso è però stanco di sottostare agli ordini del Duca a causa della Maledizione dell'Oscuro e decide di "passare il testimone" ad un nuovo Signore Oscuro. Lo Stregone avvicina quindi con uno stratagemma un filatore, Tremotino, noto per essere il codardo del suo villaggio, e gli fa credere di essere un povero mendicante.

108Zoso.png
Zoso si finge un mendicante. (Episodio 1x08)

Dopo aver dato supporto a Tremotino quando questi è stato umiliato da Hordor davanti al figlio Baelfire, Zoso lo accompagna a casa e gli racconta di come il Duca controlli il Signore Oscuro. Venuto a sapere e incoraggiato da Zoso stesso, Tremotino progetta di rubare il Pugnale per controllare il Signore Oscuro ed evitare che Bealfire vada in guerra. Quella notte stessa, il filatore dà fuoco al castello del Duca, ruba il Pugnale, poi va nel bosco ed evoca Zoso: con sua grande sorpresa appare il mendicante, che. gli rivela l'inganno ed il suo unico desiderio: non dover più soffrire la Maledizione e quindi la schiavitù. Accecato dalla rabbia per l'inganno e l'impotenza contro Hordor che sta per portare via Baelfire, Tremotino accoltella Zoso, accontentando il suo desiderio, ne prende il posto come Signore Oscuro ed il suo nome compare sul Pugnale.

Apparizioni

Prima Stagione
Una mela rosso sangue Un mondo senza magia
Quarta Stagione

Curiosità

  • Zoso viene nominato anche nel libro "Reawakened", dove viene detto che è stato per decenni il Signore Oscuro prima dell'ascesa di Tremotino.
  • Come Signore Oscuro, Zoso appare nel logo della serie nell'episodio "Anime disperate".

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale