FANDOM

Poseidone
Poseidone
Informazioni Biografiche
Occupazione: Sovrano
Specie: Tritone
Origine: Foresta Incantata
Relazioni
Parenti: Vedi "Famiglia"
Alleati: Ursula, Ariel, Moglie
Nemici: Uncino, Ursula (in precedenza)
Altre Informazioni
Interpretato da: Ernie Hudson
Apparizione: "Poor Unfortunate Soul"
Pagine Collegate
GALLERIA

Re Poseidone è il Re del Mare.

Biografia

Prima del Sortilegio

Poseidone regna con la sua sposa e la figlia avuta da quest'ultimo, che viene chiamata Ursula come l'omonima Sirena leggendaria. La moglie di Poseidone trasmette alla piccola Ursula l'amore per il canto e la sirena cresce perfezionando al massimo questa virtù. Poi un brutto giorno dei pirati uccidono la madre di Ursula e Poseidone da quel giorno dichiara odio eterno nei confronti degli umani e costringe la figlia a cantare per attirare le navi sugli scogli e farle affondare. Ursula, di animo gentile, decide di scappare di casa per sottrarsi al volere del padre e dopo avergli rubato un braccialetto che le da le gambe umane si nasconde in una taverna sul porto. Lì conosce il capitano Uncino, che la ringrazia per aver salvato la sua nave (la ragazza tempo prima si era rifiutata di farla affondare) e Ursula gli chiede di portarla in una città per permetterle di coltivare il suo canto portando sollievo tra la gente. Poseidone, furioso, viene a sapere di quest'alleanza e intima a Uncino di rubare il canto alla figlia con una Conchiglia magica, e in cambio donerà al pirata un'arma per neutralizzare il suo acerrimo nemico Tremotino. Uncino però non vuole per pietà verso la sirena e allora il Re del Mare conquista la Jolly Roger e si riappropria dell'Inchiostro strappando al pirata l'unica possibilità per avere la sua vendetta. In compenso Uncino si vendica di Poseidone rubando la voce a Ursula cancellando ai due l'unico ricordo della defunta Regina.

Ursula, ingannata da Uncino e furiosa verso il padre, si trasforma in una Cecaelia diventando la perfida e temuta Strega del Mare con profondo orrore di Poseidone.

Dopo il Secondo Sortilegio 

La sirena Ariel apre un portale e permette a Poseidone, dalla Foresta Incantata di arrivare a Storybrooke. Uncino (diventato buono in tutto quel tempo) ricongiunge padre e figlia: l'uomo si fa perdonare restituendo il canto alla donna che dimentica ogni odio e malvagità e torna a casa con Poseidone non prima di aver messo in guardia Uncino sul terribile piano di Gold.

Relazioni

Famiglia

PoseidoneIcona
Poseidone

Moglie

UrsulaIcona
Ursula

Apparizioni

Quarta Stagione

Curiosità

  • Il suo personaggio si basa sul Re della celebre fiaba "La Sirenetta", e del dio greco dei mari e degli oceani.
  • Nella versione originale del film La Sirenetta, Ursula è la sorella (forse acquisita) di Tritone, infatti, nella serie animata il loro padre è Nettuno (Poseidone in romano). 

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale