FANDOM

Questa pagina parla di Pinocchio. Se stai cercando la sua controparte nel Mondo Reale visita August Booth.

-Che cos... Che ti succede? [il naso allungato]?

-Niente [il naso si allunga ancora].

-Significa che stai mentendo?

-No! [il naso si allunga]

— Dialogo tra Robert e Pinocchio
Pinocchio

Pinocchio.jpg

Pinocchio2.jpg

Informazioni Biografiche
Specie: Umano; Burattino (in precedenza)
Relazioni
Parenti: Vedi "Famiglia"
Alleati: Grillo Parlante; Turchina; Emma Swan
Nemici: Balena
Altre Informazioni
Interpretato da: Jakob Davies
Apparizione: "Mai più un lieto fine"
Pagine Collegate
GALLERIA

Pinocchio è il burattino creato da Geppetto.

Biografia

Prima del Sortilegio

Intagliato con un legno magico da Geppetto, Pinocchio ottiene dalla Fata Turchina l'abilità di muoversi e parlare. A fargli da guida e coscienza ci sarà il Grillo Parlante.

Un giorno, Geppetto si separa dal suo burattino e questi finisce nel famigerato Paese dei Balocchi e il burattino incontra lì diversi altri ragazzi intenti a spassarsela. Un giorno un uomo di nome Robert arriva al Paese in cerca del figlio James. Pinocchio, dopo un paio di bugie, lo accompagna da lui e gli copre le spalle mentre i due fuggono inseguiti dall'Omino di Burro e i suoi lacchè.

Pinocchio si riunirà al padre ma rimarranno vittime di una tempesta in mare e mentre scappano da una mostruosa balena Pinocchio si sacrifica per salvare il padre. Colpita dal suo gesto di coraggio, la Fata Turchina lo salva però trasformandolo in un bambino vero, raccomandandogli comunque di rimanere buono se non vorrà tornare di legno.

Tempo dopo la Fata Turchina torna da Geppetto e gli chiede di costruire un armadio magico che possa salvare Biancaneve, il Principe e la loro futura bambina dal Sortilegio Oscuro. Geppetto, però, temendo che in un mondo senza magia Pinocchio perderebbe la vita, accetta solo a patto che Pinocchio sia una delle due persone a fuggire attraverso la teca. La fata è costretta ad assecondarlo e così mente alla famiglia reale dicendo che solo una persona potrà salvarsi. Ma la figlia di Biancaneve, Emma, nasce prima del tempo e la fata cerca di convincere Geppetto a rivelare la verità. Il falegname continua a rifiutarsi e quindi Pinocchio entra nell'armadio magico, ricevendo dal padre la raccomandazione di parlare ad Emma della sua vera identità quando avrà compiuto ventotto anni. Più tardi, la bambina viene messa dal Principe nella teca.

Durante il Sortilegio

Pinocchio e la piccola Emma vengono accolti in un orfanotrofio, ma il bambino viene coinvolto da un altro ragazzo in una fuga dall'edificio e così, anche se con un po' di amarezza, lascia Emma.

Pochi anni dopo Pinocchio ritrova Emma, che vive sotto un ponte a bruciare un libro di fiabe. Pinocchio la ferma mentre sta per bruciare la fiaba del Brutto Anatroccolo e la convince che deve fare come il pulcino: rinascere e così Emma si dirige all'Orfanotrofio col nome di Emma Swan. Pinocchio terrà d'occhio a distanza Emma sotto il nome di August Wayne Booth.

Senza Salvatrice

Pinocchio e Geppetto hanno creato la Teca, ma per fortuna il Sortilegio non ha effetto e la Regina viene esiliata e Pinocchio vive e cresce assieme al padre fino al giorno della morte del falegname.

La principessa Emma, ritrovata la memoria di Salvatrice, va assieme a Regina Mills da un Pinocchio adulto che tenta di ricreare, come il padre, un teca che la riporti a Storybrooke. Mentre cerca di intagliare l'Albero Magico, un rozzo, vecchio e ubriaco Uncino attacca Pinocchio credendo sia il rapitore della principessa, Emma e il falegname lo mettono KO ma gli attrezzi che posso scalfire l'albero si sono rotti e, sconfortato dal fatto che non sarà mai come suo padre, Pinocchio torna a casa lasciando Emma con i suoi attrezzi.

Mentre Emma prova ad intagliare l'albero, trova un cigno nella cassetta degli attrezzi capendo che Pinocchio/August era quel bambino del "Brutto Anatroccolo" e ricambia il favore all'ex-marionetta facendolo rinascere in un intagliatore degno di suo padre. Finita la teca, Emma, Regina e il Robin Hood di questa dimensione si dirigono a Storybrooke.

Famiglia

DonnaIcona.jpg
Donna

StephenIcona.jpg
Stephen

GeppIcona.jpg
Geppetto

PinoIcona.jpg
Pinocchio

Apparizioni

Prima Stagione
Una mela rosso sangue Un mondo senza magia
Seconda Stagione
Spezzato Chi scegliamo di essere Il lago Il coccodrillo Il dottore
Tallahassee Figlia della luna L'incantesimo del sonno Regina di cuori Il gioco del grillo
L'outsider In nome del fratello Scricciolo Manhattan La regina è morta
La figlia del mugnaio Benvenuti a Storybrooke Impavido, sincero e altruista Lacey La regina cattiva
Seconda stella a destra E poi dritto fino al mattino
Terza Stagione
Il cuore del vero credente Ragazza sperduta Una fata piuttosto comune Cattive abitudini La forma corretta
Ariel Alla ricerca dell'Ombra Fai pensieri felici Salviamo Henry La nuova Isola che non c'è
Si torna a casa Segui il tuo istinto Caccia alla strega La torre Menti silenziose
Essere verdi non è facile La Jolly Roger Passato e presente Una cosa curiosa Kansas
Il corso degli eventi Nessun posto è come casa
Sesta Stagione
I salvatori Una pozione amara L'altra scarpetta Lo strano caso Straccioni
Acque profonde Senza cuore Sarò il tuo specchio La fata nera Vorrei che fossi qui
Il cigno Un assassino scellerato Figli Pagina 23 Un posto sorprendente
Il piccolo aiutante della mamma Svegli La magia di Zelena La madre di Tremotino La canzone nel tuo cuore
La battaglia finale (1a parte) La battaglia finale (2a parte)

Curiosità

  • Nel primo episodio Emma pensa scherzosamente che Henry sia Pinocchio ma scarta l'ipotesi quando nota che nonostante le bugie il suo naso non si allunga.
  • Vari personaggi citano le bugie e gli effetti di esse sul naso di Pinocchio, ma ancora non si è vista alcuna scena in cui ciò succede fino all'Episodio 4x15.
  • Assieme a Daniel è l'unico personaggio morto due volte, prima per mano de la Balena e poi per mano di Tamara.
  • Se Pinocchio ha incontrato Robert all'Isola dei Balocchi, quando David e James avevano 6 anni, vuol dire che Pinocchio è stato marionetta per almeno 20 anni, dato che Pinocchio sarà ancora di legno il giorno del primo incontro tra Biancaneve e il Principe Azzurro, che avrà avuto tra i 20 e i 30 anni.

Relazioni

  • Fata Turchina (alleata)
  • Geppetto (padre, amico)
  • Grillo Parlante (alleato)
  • Stephen (nonno, deceduto)
  • Donna (nonna, deceduta)
  • Emma (sua protetta e migliore amica)

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale