FANDOM

Questa pagina parla di Marco. Se stai cercando la sua controparte nella Foresta Incantata visita Geppetto.

Ma tu hai mantenuto la promessa: hai capito il tuo sbaglio e stai cercando di rimediare. È questo l'importante! Se io avessi un figlio, per me sarebbe sufficiente.
— Marco ad August Booth
Marco
Marco
Informazioni Biografiche
Occupazione: Riparatutto
Specie: Umano
Relazioni
Parenti: August Booth (figlio adottivo)
Alleati: Mary Margaret Blanchard; David Nolan; Sette Nani; Madre Superiora; Granny; Ruby Lucas; Archie Hopper; Henry Mills
Nemici: Regina Mills
Altre Informazioni
Interpretato da: Tony Amendola
Doppiato da: Carlo Reali
Apparizione: "Mai più un lieto fine"
Pagine Collegate
GALLERIA

Marco è la controparte di Geppetto a Storybrooke.

Biografia

Durante il Sortilegio

A Storybrooke, è Marco, falegname della cittadina e caro amico di Archie (Grillo Parlante). Marco afferma che lui e sua moglie non hanno mai avuto un figlio. August Booth, Pinocchio da adulto, dice a Marco che ha deluso suo padre e, nonostante abbia provato a mantenere la promessa fattagli, era comunque troppo tardi. Marco gli risponde che a lui sarebbe bastato solo avere un figlio. August si offre così di lavorare come suo assistente anche senza essere pagato, e Marco lo accetta come tale.

Dopo il Sortilegio

Dopo lo scioglimento del sortilegio, Marco si mette subito alla ricerca di suo figlio Pinocchio. Henry gli rivela che si trova al Bed & Breakfast di Granny, ma tutto quello che il vecchio trova è il cappellino del suo bambino.

Più tardi, Mary Margaret rivela la posizione di August a Marco ed Emma. Volendo ritrovarlo e aiutarlo a riprendere il suo aspetto in carne, i tre si dirigono dalla Madre Superiora perche lo riporti alla normalità, ma la fata dice che solo un atto come quello del salvataggio del padre dalla Balena potrà riportarlo alla normalità. Marco, Mary ed Emma vanno alla roulette di August e il carpentiere rivela a Mary della teca magica: la teca poteva portare due persone e il secondo posto l'aveva usato Pinocchio per non ritornare di legno per 28 anni. Mary, sconvolta, da innarvertitamentne e involontariamente uno schiaffo a Marco, che accetta il suo sfogo, e successivamente anche le scuse della donna. Quando i tre arrivano alla roulette della Marionetta ma la trovano vuota e mentre ritornano alla caserma ricevono la sua telefonata prima di essere folgorato dal Teaser modificato di Tamara. Arrivati assieme a Henry, David e Neal, il gruppo trova August morente davanti alla caserma e dopo aver salutato il padre cerca di avvertire Emma di Tamara (che arriva in quel momento). Henry nota che le azioni di August erano uguali a quelle della fuga dalla Balena e la Madre Superiora lo ritrasforma in uomo, ma visto che ha vissuto da adulto senza magia Pinocchio diventa di nuovo un bambino. Marco felice si porta con se il figlio, felice di potersi godere la sua gioventù.

Dopo il Secondo Sortilegio

Marco viene chiamato con Pinocchio all'ufficio del sindaco per indagare delle sue passate modifiche al Libro. Regina però, se la prende con il bambino perche "non s'impegna abbastanza per ricordarsi un fatto da adulto" e Marco rimprovera a sua volta Regina per il suo comportamento. Più tardi Regina fa visita a Marco per scusarsi di aver sgridato Pinocchio, Marco allora accetta le sue scuse donandogli i vecchi appunti di August.

Tempo dopo, Marco e Pinocchio vengono addormentati perche Regina possa rapire, per conto delle Regine dell'oscurità, il bambino.

Famiglia

Marco
Marco
 
moglie di Marco

AugustIcona
August Booth
 
IsraIcona
Isra

Curiosità

  • Nell'episodio della prima stagione "Lo sconosciuto", quando invita ad entrare August nella sua bottega, anche nella versione originale dice le parole in italiano "Vieni,vieni".
  • Nel primo episodio Marco sostiene che a causa del rapporto con la moglie, loro non hanno avuto figli, ma non risulta che Geppetto avesse una compagna. Da notare che in alcuni film di Pinocchio, come lo sceneggiato televisivo di Comencini, la Fata era il fantasma della defunta moglie del falegname.
  • Marco è l'unico personaggio della sua storia a non essere stato rapito, ucciso o aggredito (fatta esclusione dell'attacco della Balena)