FANDOM

Perché dicono tutti così? Tu non puoi uccidere ME: mi chiamo Ade! Questa, QUESTA, è la Morte.
— Ade a Uncino
Ade
Hades
Informazioni Biografiche
Occupazione: Sovrano dell'Oltretomba
Specie: Dio
Origine: Sconosciuta
Relazioni
Altre Informazioni
Interpretato da: Greg Germannl
Doppiato da: Massimo Lodolo
Apparizione: "Souls of the Departed"
Pagine Collegate
GALLERIA

Ade è il Dio dei morti, nonchè sovrano dell'Oltretomba.

Biografia

Prima del Sortilegio

Ade è il dio più giovane dell'Olimpo è dato ciò, la divinità eredità il controllo dell'Oltretomba.

Invidioso del fratello maggiore Zeus che ha ereditato il titolo di Re degli Dei, Ade progetta vendetta.

Una sera, Ade scopre che il capitano Silver è stato ammutinato dai Liam Jones e ciò gli ha impedito di avere nuove anime. Ade quindi fa un patto con Liam: lui fa naufragare i marinai alla morte e lui e suo fratello non solo sopravvivranno ma otterranno lo Zaffiro della Tempesta che Silver cercava e le iscrizioni per diventare Corsari del Re che Silver aveva stracciato.

Durante il Primo Sortilegio

Ade decide di unire le forze con la Perfida Strega dell'Ovest, la quale non solo medita vendetta contro la sorella come Ade fa con Zeus, ma ha dei problemi con Dorothy. Ade l'aiuta a sconfiggere e ad umiliare la ragazza e le rivela il suo piano: tornare con lei indietro nel tempo, prendersi ciò che i propri fratelli hanno avuto e che ritengono spetti a loro, e, tramite un Atto di Vero Amore, liberarsi del dominio dell'Oltretomba.

Zelena però è convinta che Ade voglia solo liberarsi del Dominio del Regno dei Morti e lo lascia. Disperato, il dio trasforma l'Oltretomba nella sosia di Storybrooke.

Dopo il ritorno da Camelot

Dopo aver avuto problemi con una Furia che doveva riprendersi l'anima di Robin Hood, Ade permette, grazie al rito dell'Oscuro Uncino, di far andare i Signori Oscuri "di sopra" a barattare il loro soggiorno nell'Oltretomba con le anime degli abitanti di Storybrooke. Uncino però si accorge del suo sbaglio e si sacrifica assorbendo i Signori Oscuri e liberandosi pure del suo status di Oscuro.

Ade si scopre torturare chiunque abbia evitato di avere nuovi "clienti" del suo mondo e perciò castiga Uncino per non solo aver fatto passare i Signori Oscuri in un Posto Peggiore ma anche per non aver avuto le anime degli Storybrookiani.

Ade non si dimostrerà nemmeno felice quando Emma, Mary Margaret, David Nolan, Gold, Henry e Regina aiuteranno i loro ex-amici ed ex-nemici a passare l'Oltretomba, anche se non sempre con risultati positivi.

Apparizioni

Quinta Stagione
La Signora Oscura Il prezzo Il seggio periglioso Il regno spezzato Acchiappasogni
L'orso e l'arco Nimue Nascita Il re orso Cuore spezzato
Un uomo migliore Le anime dei defunti Fatiche d'amore Debito con il diavolo I fratelli Jones
Le nostre rovine Il suo aitante eroe Le scarpette di Ruby Sorelle Il vero amore
Gli ultimi riti Solo tu Una storia mai raccontata

Curiosità

  • Il suo personaggio è basato sul Dio degli Inferi della mitologia greca e sull'omonimo antagonista principale del film d'animazione disney "Hercules".
  • Ade dice che suo fratello Zeus e il più anziano, in realtà è Ade il primo Cronide maschio mentre Zeus è il più giovane, fu la sorte a designare ad Ade il controllo degli inferi piuttosto che quello dei cieli, ma nella mitologia Ade non ha mai tentato di usurpargli il trono dell'Olimpo. Questo particolare è presente anche nel film e nella serie di Hercules.
  • Nella mitologia greca Ade e Poseidone erano fratelli ma non è chiaro se lo siano anche nella serie.Se tale parentela fosse confermata porterebbe Ade ad essere lo zio di Ursula.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale